Opere e Studi
Rif. Terra di Nocera
Altri studi consultati

Opere e Studi

A. CAMILLI

Della Miniera di questo Bagno (pp.26-30), in Del Bagno di Nocera nell’Umbria potentissimo à i morsi velenosi, detto Acqua Santa, overo Acqua Bianca, Perugia, Batoli, MDCXXVII.

Recetta di molte virtù della terra medicinale del Bagno di Nocera, Perugia, Zecchini, 1653.

L. DALLA FABRA

Ad Dissertationem de Terra Nucerina Appendix Epistolica tartaro eiusdem, (pp.47-68) in Dissertationes physico-medicae, Ferrariae, Pomatelli, MDCCXII.

A. CAMILLI

Descrittione di molte virtù della terra minerale del Bagno di Nocera, (pp.46-47), nella sesta edizione del Bagno, Perugia, Zecchini, MDCLX.

L. DALLA FABRA

De Nucerina Terra Minerali inter simplicia Medicamenta absorbentia ac dulcificantia pro Medicinae usu Dissertatio, in Dissertationes physico-medicae, Ferrariae, MDCCXII, (pp.19-45).

F. DE PLUMBIS

De qualiatibus et attributis Nucerianea Terrae, (pp.27-30) in Dissertatio historico-medica de saluberrimo Nuceriae in Umbria erumpenti latice, Venetiis, Corona, MDCCXLV. Nel capitolo secondo della Dissertatio il PIOMBI tratta De minera Acqua Nucerianae, (pp.18-20).

G. B. BARTOLUCCI

Considerazioni sopra la terra, che si ritrova nel monte dove nasce dett’Acqua Bianca (pp.28-29) nell’opuscolo intitolato Sommario sopra le virtù del Bagno dell’Acqua Bianca di Nocera nell’Umbria, Perigia, Bartoli, MDCXXXVI.

Facoltà e virtù della Terra minerale di Nocera contro i mali dei corpi umani, Ferrara, Pomatelli, 1700.

Rif. Terra di Nocera

L. MASSIMI

Dell’Acqua salubre e Bagni di Nocera, Roma, Zampel, MDCCLXXIV.

Fisico Annale delle Acque e dei Bagni di Nocera, Roma, Perego Salvioni, MDCCXCIII. (Autore: G. Casagrande).

D. MORICHINI

Saggio medico-chimico sopra l’Acqua di Nocera, Roma, Lazzarini, MDCCCVII.

P. STADERINI

Di Nocera Umbra, delle sue Acque, della sua Antichità. Manoscritto del 1955. (Un fascicolo a parte è tutto sulla Terra di Nocera).

Altri studi consultati

P. ASCANELLI

L’Acqua di Nocera Umbra, Bologna 1967.

L. GUERRIERI

Le Acque di Nocera Umbra e la loro azione curativa sui morsi velenosi in un’opera secentesca, in “Atti del Iº Congresso di Studi Storici Terminali”, Salsomaggiore Terme 1963, (pp.239-246).

G. SIGISMONDI

L’Acqua Angelica e i Bagni di Nocera Umbra, Milano (s.i.a., ma 1954).

P. VIOLANTE

La Comunità di Nocera Umbra e l’amministrazione dei Bagni nella prima metà del secolo XVIII, secondo la documentazione dell’Archivio di Stato di Roma. (Tesi di laurea, inedita, nell’Anno Accademico 1977-78) nell’Università di Roma.